Studio di Ingegneria Tin e Valentini
 Home  |  Chi siamo  |  Servizi  |  Lavori Svolti  |  Utilities  |  Contatti 
           
 Chi siamo
 PIANO CASA IN VENETO 

Studio di Ingegneria Tin e Valentini:
PIANO CASA IN VENETO
inserita il 10.07.2009
DAL 20 AL 50 PER CENTO. La nuova legge riguarda, in particolare, gli interventi di rinnovamento del patrimonio edilizio esistente, mediante la demolizione e la ricostruzione, che sono ammessi con aumenti volumetrici fino al 40%, sia per il residenziale che per il produttivo in zona propria, solo se realizzati con le tecniche costruttive di bioedilizia.
Il 40% può inoltre essere elevato fino al 50% qualora gli interventi siano oggetto di un piano attuativo; inoltre viene chiarito il concetto di ristrutturazione edilizia che ha creato alcuni problemi applicativi nel territorio regionale ed infine, sempre oggetto di accordo, l'articolo che assegna ai comuni la competenza a decidere sulla applicazione della legge in questione.
In tal senso i comuni avranno fino al 30 ottobre per deliberare se e con quali limiti applicare la normativa. Nell'ipotesi in cui il termine decorra senza un provvedimento comunale espresso, la Giunta regionale, attraverso la nomina di un commissario, potrà far convocare il Consiglio comunale perché prenda le sue decisioni.
ESCLUSI I CENTRI STORICI. Nel silenzio del Comune, la legge troverà comunque applicazione per tutte le zone del territorio, ma solo per la prima casa e con esclusione dei centri storici, degli edifici vincolati o soggetti a specifiche forme di tutela e per quelli che ricadono in aree di inedificabilità assoluta o in aree ad alta pericolosità idraulica.
La legge veneta prevede, inoltre, la possibilità di ampliare del 20%, rispetto all'esistente, gli edifici residenziali e ad uso diverso, consentendo di realizzare tale ampliamento in aderenza oppure utilizzando un corpo edilizio contiguo già esistente.
In determinate ipotesi è inoltre ammessa la realizzazione di un corpo edilizio separato, che comunque va considerato accessorio e pertinenziale rispetto al fabbricato principale.
BASTA UNA DIA PER INIZIARE. Nel progetto di legge veneto assume particolare rilievo anche l'articolo dedicato ai titoli edilizi: per dare il via ai lavori non servirà più il permesso di costruire ma sarà sufficiente la Dia corredata da una specifica documentazione e per presentare le richieste ci sono 24 mesi di tempo da quando la legge entrerà in vigore.
Da segnalare, infine, che gli interventi potranno essere realizzati anche in deroga ai piani regolatori e nel rispetto delle norme statali in materia di distanze e per quanto riguarda gli oneri è prevista la riduzione del 60% solo per le prime case.

Fonte: www.pianocasa2009.com 10.07.2009
... Torna alle News ...
 
 Studio di Ingegneria Tin e Valentini - Via Arnaldo Fraccaroli, 55 Villa Bartolomea (VR) - P.IVA 03558600239 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 19/04/2024